TAGLIATELLE DELLA NONNA ENRICA

Enrica Rossi

INGREDIENTI:

  • 5 UOVA
  • 450 GR DI FARINA per pasta molino Paolo Mariani

PROCEDIMENTO:

Disporre la farina a fontana su di una spianatoia. Rompere tutte le cinque uova all’interno della fontana ed iniziare ad amalgamare la farina con una forchetta partendo dall’interno.

Continuare fino a che la farina non sarà del tutto amalgamata.

Impastare poi a mano fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.

Lasciare riposare la pasta per almeno due ore all’interno di una ciotola coperta con pellicola al fine di facilitare poi la stesura.

Una volta che la pasta avrà riposato dividere l’impasto in due (con 5 uova è preferibile stendere due sfoglie) ed iniziare a stendere la prima pallina: infarinare il piano di lavoro e stirare la sfoglia con un matterello, cercando di far scivolare le mani dall’interno verso l’esterno in modo tale da ottenere lo stesso spessore per tutto il diametro.

A questo punto lasciare la sfoglia ad asciugare per circa un’ora (considerando che ad alte temperature asciugherà prima) e procedere con il taglio.

Ripiegare la sfoglia da entrambi i lati fino ad ottenere due rotoli, tagliare con un coltello cercando di ottenere delle strisce della stessa dimensione.

Le vostre tagliatelle sono pronte da gustare!

Vi ricordo di votare nei canali Social Trigliadibosco Facebook e Instagram la Vostra ricetta preferita basta un pollice Alto per Enrica Rossi

Hai Bisogno di + informazioni?