Amiche e amici di Natura Trekking Marche Pesaro Urbino e Triglia Di Bosco DOMENICA 12-07 torniamo a camminare e cenare insieme in una terrazza esclusiva (sempre nel pieno rispetto delle norme di sicurezza sul distanziamento sociale) con un Picnic-Gourmet dello Chef Roberto Dormicchi.
Percorso MEDIO-DIFFICILE, con i suoi 600 mt totali di dislivello, ma SPETTACOLARE come pochi altri a Monte Nerone.
Vi racconterò Natura, Storia e Leggende che interessano questo meraviglioso itinerario ad ANELLO. Camminando, risaliremo la cresta che conduce a Mondelacasa per visitare i Muracci, prima residenza dei Conti Brancaleoni Signori di Piobbico.
Raggiungeremo quindi la vecchia Cava di Travertino e ci addentreremo nell’aspra gola dell’Infernaccio fino alla Balza forata, miracolo geo-morfologico fra i più spettacolari dell’Appenino umbro-marchigiano. Al ritorno prima di giungere alla Chiesa di S.Maria in Val d’Abisso, transiteremo davanti al Mulinaccio anch’esso appartenuto ai Conti Brancaleoni i cui ruderi stoicamente resistono al tempo e all’incuria.
Questo il menù proposto per l’occasione dallo Chef Roberto Dormicchi:
Farro Prometeo con verdurine di stagione e legumi;
Fusilli integrali Girolomoni con pomodorino fresco, basilico e zenzero;
Panino con maialino in porchetta cotto a bassa temperatura (cottura 16-18 ore, carne che si scioglie in bocca e cotenna croccante), pomodorini dell’orto, finocchietto selvatico e cipolle caramellate;
Crostata con marmellata di visciole di Cantiano;
Ananas in osmosi menta e lime;
Acqua oligominerale di S.Maria in Val d’Abisso.
Costo cena € 20.
RITROVO DOMENICA 12-07 ore 15:00 davanti al Municipio di Piobbico.
Portare una leggera merenda e acqua a sufficienza.
Durata escursione 5-6 ore c.ca.
Dislivello 600 Mt.c.a.
Costo escursione € 15 a persona e gratuita per i bimbi fino 13 anni (adatta ai bimbi purché siano bimbi forti, dinamici e sportivi).
Per info e prenotazioni, potete contattarmi al 339 3734504 Gianluca Dormicchi Guida Naturalistica della Regione Marche o chiamare Roberto Dormicchi al 339 4962685.
Natura Trekking Marche Pesaro Urbino e Triglia Di Bosco…percorsi di gusto! 🙂
N.B.A seguito delle normative che seguono la crisi sanitaria del Coronavirus, é OBBLIGATORIO portare con sé la mascherina, i guanti ed il gel igienizzante-disinfettante per mani (da tenere nello zaino durante la camminata) e procedere sul sentiero mantenendo il distanziamento di 2 metri dalle altre persone (se non familiari e/o conviventi). Si richiede inoltre di conoscere il DL n.6 del 23 febbraio 2020, articolo 1, lett. h) e i), che preclude l’accesso ad ogni attività a chiunque negli ultimi 14 giorni sia a conoscenza di aver avuto contatti con soggetti risultati positivi al Covid-19 o provenga da zona a rischio secondo le indicazioni del’OMS. Si richiede inoltre di essere a conoscenza del fatto che in presenza di febbre (oltre 37.5°) o altri sintomi influenzali, il partecipante ha l’obbligo di rimanere al proprio domicilio e di chiamare il proprio medico di famiglia e l’autorità sanitaria. Alle escursioni possono partecipare solo persone non risultate positive a Covid-19. Chi partecipa alle escursioni si impegna a rispettare tutte le disposizioni delle autorità e le norme comportamentali indicate dalla Guida.