Nei giorni scorsi, alcuni amici, mi hanno chiesto se potevo consigliare loro, dei piatti da portare in ufficio per la pausa pranzo. Questa domanda, mi ha fatto riflettere molto. Vi chiederete perché!?!?!…La risposta è semplice, perché per un cuoco, l’ultimo dei problemi, è la pausa pranzo.
In questo articolo, non voglio darvi ricette ben definite, ma consigliarvi dei piatti per poter variare il vostro pranzo, senza complicarvi la vita, ma soprattutto, senza dover mangiare tutti i giorni il solito tramezzino.
Per prima cosa, non dimenticatevi di tenere sempre vicino a voi una bottiglia d’acqua, la cosa più importante per la nostra salute è infatti idratare il nostro organismo, ma spesso, specialmente per chi lavora davanti ad un computer, questa regola viene trascurata o addirittura dimenticata.
Seconda cosa, munitevi di una piccola borsa termica, con mattonella di ghiaccio sintetico, per il trasporto degli alimenti, vaschette contenitore usa e getta per inserire gli alimenti , posate e tovaglioli.
Detto questo, ecco qualche spunto per modificare il vostro pranzo senza appesantirvi, considerando che dopo il pasto, dovrete rientrare in ufficio e sedervi davanti un computer.
Considerando poi che stiamo entrando nelle stagioni Primavera/Estate, la necessità è quella di alleggerire la cucina, cioè renderla meno carica di condimenti, dando più spazio alle verdure , alle carni bianche e al pesce, prediligendo la frutta in sostituzione del dolce.
Ma torniamo a noi, giustamente state aspettando dei consigli concreti, ecco di seguito alcune proposte, logicamente sono consigli, che potete modificare in base alle vostre esigenze e gusti.
Finocchi tagliati a fettine sottili, arance pelate a vivo, gherigli di noce,condite con olio extravergine di Cartoceto, sale di Cervia e pepe, pane integrale.
Insalata di pollo grigliato con pendolini e grana, cuocere i petti di pollo battuti in una padella antiaderente, tagliare a cubetti unire a insalata gentilina e rucola,aggiungere pomodori pendolini tagliati a spicchi e scaglie di grana, condire con olio extravergine di Cartoceto, sale e pepe, volendo unire anche un po’ di succo di limone.
Insalata nizzarda, fagiolini verdi bolliti, patate lesse, peperoni saltati in padella antiaderente, olive nere, filetti d’acciuga, tonno e uova sode, per il condimento, olio extravergine di Cartoceto, sale e pepe.
Cous cous con erbe fresche e ceci, cous cous, ceci in scatola sgocciolati e sciacquati, pomodori datterini tagliati a cubetti, prezzemolo tritato fine, cipolla di tropea tritata fine, olio extravergine di Cartoceto, sale e pepe, qualche goccia di succo di limone.
Caprese di mozzarella di bufala, pomodori datterini, basilico, origano ( volendo possiamo aggiungere pasta come fusilli, conchiglie, orecchiette).
Straccetti di marchigiana, con radicchio e funghi champignon.
Cosa importante, nelle ricette con verdura e insalate, condire i prodotti nel momento in cui vengono consumate ( dotarsi di condimenti monouso, molto comodi nel consumo dei pasti fuori casa, oppure preparare in una bottiglietta della citronette o della vinaigrette).
Spero di avervi dato qualche consiglio utile, se trovate interessante questo articolo, gradite altri suggerimenti lasciate un vostro messaggio in triglie quotidiane!
Buona giornata, buon lavoro e buon appetito amici miei 😉
Souce Foto Leitv.it Sito nel quale potete trovare informazioni utili su questo argomento… cliccate qui