La sbrisolona è un dolce tipico del Nord Italia, che ha avuto origine proprio a Mantova prima del 1600; diffondendosi poi in tutto il paese. L’ ampia diffusione di queste semplice ma gustoso dolce assieme all’introduzione dei principi della produzione di massa ha portato col tempo una perdita del gusto originale della torta. Questo gusto può oggi essere ritrovato grazie Mantova Pane che utilizzando prodotti d’alta qualità, lavorando a mano e seguendo la classica ricetta tradizionale può offrire ai suoi clienti una vera e propria sbrisolona dal gusto inconfondibilmente genuino e casalingo, anche nella versione al cioccolato.
Source; Mantova Pane
Come tutti i dolci e i piatti tipici italiani, la sbrisolona fa parte della cucina popolare.
Un dolce semplice, letteralmente “brisa” briciola, già dal nome fa capire che è un prodotto molto friabile, nella tradizione questo dolce non viene tagliato al coltello ma spezzato con il pugno, si accompagna con del buon vino dolce.
La versione che vi propongo è leggermente rivisitata, rimane più morbida grazie all’aggiunta della ricotta, del mascarpone, che potete aromatizzare con gianduia o marmellata.
Mise en place
- g 300 farina
- g 150 zucchero
- g 100 burro
- n 1 uovo
- n 1 bustina lievito
Per il ripieno
- n 1 vaschette di ricotta da 250 ( oppure mascarpone, o formaggio
- n 1 uovo
- g 100 zucchero zucchero Lalli alla nocciola
- g 80 gocce di cioccolato fondente
- n 1 cucchiaio di cacao amaro
Sbattere l’uovo con lo zucchero, unire la ricotta le gocce di cioccolato e il cucchiaio di cacao amaro.
Impastare la farina, il lievito con lo zucchero e il burro precedentemente ammorbidito e l’uovo.
Dividere l’impasto in 2 parti, una adagiarla in una tortiera precedentemente imburrata e infarinata, mettere sopra l’impasto il ripieno, ricoprire con l’altra metà della pasta.
Cuocere in forno a 180°C per 30 minuti.
La ricetta è stata realizzata completamente da Elisa, spettacolare no??? 😉