Studenti di 3 con Tre stelle.

Una lezione di gusto.

Giovedì 30 maggio

Ristorante Uliassi Senigallia

Per festeggiare la fine dell’anno scolastico 2018/2019 i ragazzi delle classi 3 dell’Alberghiero di Piobbico hanno organizzato una lezione degustazione presso il Ristorante Uliassi.

Un’esperienza didattica formativa unica nel suo genere, degustare 5 portate del Ristorante tre stelle di Senigallia.

Questo piccolo progetto, parte da una lezione in classe nella quale abbiamo reperito tutte le informazioni sullo Chef, i piatti proposti, lo stile della cucina.

Poi la chiamata per effettuare la prenotazione per definire data, orario, portate e possibilità di confrontarsi con la brigata di cucina e sala, attraverso domande e racconti.

Prima di varcare l’uscio del ristorante i ragazzi curiosi fotografano i riconoscimenti fuori dalla porta.

Poi la magia di oltrepassare la porta e raccogliere il caloroso saluto di Catia e dello staff di sala per iniziare una delle lezioni più belle dell’anno scolastico.

Stile, eleganza e professionalità da subito contraddistinguono il sevizio del locale, non parlo solo della qualità dei dettagli, ma soprattutto della positività trasmessa in modo verbale, attraverso semplici gesti e sensibilità di tutto il personale.

La curiosità dei giovani alunni nel muoversi all’interno del locale la si percepisce subito, nel curiosare e commentare ogni singolo dettaglio.

Poi si parte con le portate e la degustazione che scandisce come un orologio con il tempo l’esaltazione del gusto portandoti in viaggi e sensazioni che ti scaraventano nel passato per poi passare al futuro e rientrare nel presente.

wafer di foie gras e nocciole accompagnato da kir royale

Gambero rosso, mandarino, fiori di salvia ananas 

Sogliola alla maître d’hotel
Il Rimini fest
Fondente di patate, mazzancolle e tartufo nero 

Fusilli pistacchi e rosmarino fresco

Ingredienti per 4 persone

* Gr 240 fusilli

* Gr 60 Bottarga di muggine dolce pezzatura grande

* Gr 60 Olio all’aglio e rosmarino fresco

* Qb Olio

* N 3 Spicchi di Aglio

* Gr 200 Fumetto pesce

* Gr 100 Acqua di vongola

* Qb Pistacchi tostati e ripassati in forno

Preparazione

Mentre la pasta cuoce, in una padella mettere dell’olio con i tre spicchi di aglio senza anima tagliati a fettine . Far dorare e poi bagnare con il brodo di pesce e l’acqua di vongola . Cucinare fino a che i brodi sciolgono la caramellatura dell’aglio . Togliere le fettoline di aglio

Scolare la pasta molto croccate (a metà cottura) e farla cucinare in padella nel fondo preparato fino a che non si addensa il tutto .

Aggiungere altro brodo se occorre, per continuare la cottura o ammorbidire la pasta

Emulsionare in padella saltando la pasta con l’olio al romarino fresco

Mettere i fusilli in un piatto aggiungere i pistacchi salati e tostati

Con il lecca pentole raccogliere tutto il sugo rimasto in padella e metterlo sulla pasta

Aggiungere la bottarga di muggine dolce

Servire

Bavarese alla vaniglia con gelato al rosmarino e salsa di Sangue Morlacco (liquore di marasche, così battezzato da Gabriele d’Annunzio nel 1919)

La piccola pasticceria

Sorrisi, sospiri, espressioni stupite e soddisfatte, hanno accompagnato la degustazione. Molte e positive le sensazioni dei giovani allievi, che hanno memorizzato le informazioni e fatto domande al termine del pasto.

Poi la visita alla cucina, il campo di battaglia o il fortino dello chef stellato dove grandi e infaticabili professionisti quali Mauretto, Banni, Rocchi, Raggini e tutta la brigata, hanno realizzato delle vere e proprie opere d’arte per il palato.

Una giornata indimenticabile quella trascorsa nella banchina di levante al n6 di Senigallia.

Grazie allo Chef più Rock della cucina per aver dato l’occasione ai giovani cuochi e camerieri dell’Ipssar di Piobbico di fare un’esperienza professionale e di vita cosi importante.

Per un cuoco questo è il vero paese dei balocchi, il parco giochi del gusto.

Hai Bisogno di + informazioni?