«Il turismo è divertimento ma è anche faticare per quanti operano nel settore». Roberto e Gianluca Dormicchi, rispettivamente chef e guida ambientale escursionistica della Regione Marche, fanno un bilancio del turismo estivo a Piobbico e nell’entroterra marchigiano raccontando la propria stagione tra fornelli e trekking in montagna.
“A Piobbico e nei comuni limitrofi la stagione è stata buona” spiegano. “Ci sono state sul territorio molte persone, alcune che puntualmente tornano in certi periodi dell’anno e molte altre che non lo conoscevano. Quando un turista arriva in queste terre ha la fortuna di poterle scoprire attraverso la cultura, le attività outdoor ma anche attraverso le tradizioni culinarie e i prodotti di punta che lo rappresentano”. Il connubio tra ristorazione, natura e arte può essere un’arma vincente per mettere in risalto le qualità di un territorio. Nell’entroterra marchigiano molteplici sono le realtà che permettono questa scoperta a 360° e tra gli operatori troviamo i fratelli Roberto e Gianluca Dormicchi.
Un pubblico vario per questi mesi estivi: «Non solo gli stranieri (americani, australiani, inglesi e francesi), ma anche gli italiani hanno molto apprezzato le attività e l’atmosfera cordiale e professionale che da sempre caratterizza le nostre terre, scoprendole attraverso esperienze dirette e quel turismo esperienziale di cui tanti parlano. Un’ immersione totale nelle numerose eccellenze di queste terre generose e ai più sconosciute, ma sempre più apprezzate da un turista attento, animato dalla voglia di scoprire nuove realtà ed in cerca di qualità».
Un impatto sicuramente positivo per vari tipi di attività: «attività ricettive, spazi museali, negozi, ristoranti». Per quanto riguarda il mondo della ristorazione, c’è sempre più attenzione da parte degli esercenti per i piatti della tradizione dei diversi paesi dell’entroterra, dando la possibilità sia ai turisti che agli abitanti locali di riscoprire i sapori di un tempo.
Una promozione importante che i due fratelli hanno riscontrato essere rafforzata da un passaparola che nel breve ma anche nel medio periodo, porterà vantaggio a Piobbico e alle città limitrofe: chi viene in queste terre si trova bene. Roberto e Gianluca sono da diversi anni in questo tipo di attività e, data l’esperienza, si sentono di sottolineare che attraverso la fatica ed il sacrificio, uniti ad una grande passione e professionalità, portano soddisfazione e permettono di vivere in luoghi unici. I numerosi turisti in cerca di pace e tranquillità, lontani dalla frenesia che i ritmi e la vita di città impongono oggigiorno, confermano la nostra teoria, grazie ad un territorio ambasciatore della magia dei luoghi in cui si vive, da non ritenere mai scontata.