Questo, è il secondo anno che ho la possibilità di prendere parte come giurato,
alla festa del Prosciutto di Carpegna.
Un prodotto tipico e unico, il prosciutto tagliato a mano, con un profumo seducente e un sapore dolce.
5 ristoratori della zona, protagonisti nel realizzare i piatti, con alla base questo prezioso alimento.
Il Carpegna, viene ancora preparato come vuole la tradizione.
Consolidata ormai da dodici anni al terzo weekend di luglio, anche nell’edizione 2015 la Festa del Prosciutto di Carpegna DOP torna con tre giorni di musica, spettacoli ed eventi per tutti i gusti e tutte le età.
Dopo il successo del cooking show dello scorso anno, nell’edizione 2015 ai fornelli si cimenteranno, oltre ai ristoratori locali, Vittoria e Nicolò, reduci dall’edizione italiana di Junior Masterchef, e special guest di questa Festa sarà Tessa Gelisio, direttamente dai programmi televisivi Cotto e Mangiato e In Forma – Dimensione benessereEco Centrica.
Cenni Storici
Le prime testimonianze documentali, relative alla produzione di prosciutti nel comune di Carpegna in provincia di Pesaro-Urbino, risalgono al 1400 ed attestano l’importanza che tale produzione aveva per l’economia locale. Il territorio di Carpegna, è caratterizzato da una totale assenza di insediamenti industriali inquinanti e da un’assoluta dominanza di pascoli naturali, distese di boschi di conifere e latifoglie ad alto fusto, presenza di specie floreali ed arbustive rarissime, che vegetano proprio nei climi sani e carenti di umidità. Proprio grazie a questa sua particolarità, il territorio di Carpegna, ha costituito per secoli l’ambiente ideale per l’allevamento di suini allo stato brado e questo unico ed irripetibile microclima, unito all’alimentazione degli animali, basata su ghiande ed altri prodotti selvatici, ha da sempre conferito alle carni di questi maiali, un sapore dolce e profumato, favorendo la nascita di una tradizione di salatura delle carni.
Preparazione
Le cosce, che devono pesare almeno 20 kg., dapprima vengono rifilate e pressate per eliminare il sangue residuo, poi vengono cosparse di sale grosso e lasciate sgrondare su delle tavole inclinate, per un periodo di circa tre settimane. Si procede quindi alla pulitura e lavatura con vino bianco, poi all’asciugatura e all’aromatizzazione con pepe. Nella parte non protetta dalla cotenna, si applica la sugnatura, con strutto mescolato a farina e pepe. La stagionatura successiva, ha la durata di un anno. Il prosciutto si deve presentare compatto, dal sapore delicato, non molto pronunciato e dall’aroma fragrante.
Bisogno di affetto?
Il prosciutto di Carpegna, può essere affettato con diverse tecniche, a seconda dei gusti.
A mano, con un coltello stretto, lungo e ben affilato, seguendo le fibre muscolari della carne, per ottenere una fetta più consistente alla masticazione.
Il taglio a macchina, consente invece di gustare fette più sottili.
E’ comunque sempre consigliabile, affettare il prosciutto poco prima di consumarlo e proteggerlo poi con della carta alimentare, per evitare che l’aria e la luce, ne asciughino la superficie, danneggiandolo. Importantissimo nel taglio, è non eliminare il grasso, che, durante la stagionatura, conferisce dolcezza e morbidezza all’intera coscia. Con osso o disossato, il prosciutto di Carpegna è pronto ad essere affettato alla prima occasione.
L’Associazione di Promozione Turistica Pro Loco Carpegna nasce nel 1965 per promuovere e sviluppare il turismo a Carpegna. Negli anni ha curato e organizzato centinaia di eventi anche di livello nazionale ed internazionale.
Dal 2005 organizza e promuove la Festa del Prosciutto di Carpegna DOP oltre ai numerosi eventi della stagione estiva.
A seguito di convenzione con il Comune di Carpegna, alla Pro Loco Carpegna è affidata la gestione dell’Ufficio Informazioni Turistiche, che dal 2010 è Punto IAT della Provincia di Pesaro-Urbino.
logo iat Punto IAT Carpegna
Orario di apertura:
dal 15 giugno al 15 settembre
tutti i giorni, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00
Contatti:
Tel.: 0722 77326
Di seguito, alcuni scatti della manifestazione.
Attilio Mangiatordi
Studio fotografico immaginiAmo
Fotografia, Video, Grafica, Stampa, Web
Sede in Via Poggiale, 16 – Carpegna (PU)
Mobile 347.1406480 – Tel. 0722 770091
FotoFlashBack <info@fotoflashback.it>
Tel. 072277490 Cell. 3384693708
e-mail: info@fotoflashback.it – fotoflashback@tiscali.it
Tessa Gelisio in splendida forma Eco Centrica
FOTO ANDREA CALIENDI www.andreacaliendi.com