- Data: 2016-10-16
- Percorrenza: 6 km
- Durata: 5 ore
- Prezzo: 40 €
- Min Partecipanti: 20
- Max Partecipanti: 40
- Dislivello: 300 m
Percorso ad anello che dalle villette di Serravalle di Carda, ci consentirà di visitare con un percorso di media difficoltà Rio Vitoschio, uno degli angoli più suggestivi ed incontaminati di Monte Nerone, tra spettacolari forre, erbe spontanee e fiori dai molteplici colori, accompagnati dalle Guide di Naturatrekkingmarche. Cammineremo attraversando fossi e ammirando le varie sfaccettature di un territorio davvero pregevole sotto l’aspetto naturalistico, che non manca di offrire interessanti spunti di carattere storico-culturale. Nel risalire al Casolare di Cà Rossara, oggi splendidamente ristrutturato, potremo godere di un magnifico panorama e rilassarci gustando alcuni dei prodotti tipici del territorio marchigiano, sapientemente selezionati e abbinati in un semplice ma sorprendente picnic, realizzato per noi da Trigliadibosco. Terminato il ristoro e dopo esserci riposati nel verde prato del casolare faremo ritorno al punto di partenza, presso le villette di Serravalle di Carda. Il ritrovo è previsto, per chi proviene da Piobbico, alle ore 08:30 presso il Municipio. Per chi proviene da Apecchio, ritrovo alle ore 8:30 presso il Bar Dante. Il punto di partenza, si trova presso le villette di Serravalle di Carda, lungo la strada che sale in vetta al Nerone, all’imbocco del Sentiero N.230. Cosa serve portare o può essere utile avere, per la camminata di Domenica 16 Ottobre: 1-1,5 lt. di acqua; 1 Pantalone lungo; 1 scarponcini da trekking, meglio alti fino ad avvolgere la caviglia, per evitare distorsioni; 1 paio di ghette (facoltative), per non bagnarsi nei fossi da guadare; 1 cappellino (facoltativo); qualcosa di energetico (facoltativo) da mettere sotto i denti durante la camminata, in attesa del pranzo.
In alternativa a questo percorso, se la settimana che precede l’escursione non dovesse essere piovosa effettueremo la risalita e traversata del Monte Cardamagna. Questo percorso prevede un dislivello di 500 metri e 5/6 ore di camminata.
Ecco il menu studiato per voi:
Tagliere con i migliori salumi dell’entroterra marchigiano (lombetto, lonza, salame lardellato) formaggi ( pecorino degli amanti dell’azienda Cau&Spada, la ricotta fresca abbinati alla focaccia cucinata nel forno a legna del casolare e al pane fatto in casa con lievitazione naturale di un giorno e la crescia con il formaggio.
Il classico crostino al tartufo con Tartufi Rossi Alessandro
La pasta selezionata Grazziella Ra Fusilli Girolomoni con salsiccia e tartufo.
Il classico polentone alla carbonara cucinato nel paiolo e servito nelle spianatoie di legno.
La carne alla brace con le salsicce e la tagliata di capocollo con patate arrosto e insalata
Dolci della tradizione e spuma di mascarpone
Il tutto abbinato ai vini della tenuta Cignano, 2 vini Sanleone e Sottovento.