La Triglia si muove tra sentieri, arte e ingredienti unici, caratteristiche inconfondibili di un territorio ricco di eccellenze e peculiarità ormai rare.
Piobbico un paese da scoprire e gustare.
Il Castello Brancaleoni di Piobbico (Provincia di Pesaro-Urbino), a soli 30 km da Urbino, è un’imponente costruzione medievale-rinascimentale con stucchi ed affreschi, l’ingresso gotico sormontato dalla Torre dell’Orologio dal peculiare andamento antiorario, la Chiesa ottagonale di San Carlo Borromeo, il Cortile d’Onore e gli appartamenti nobili.
A piano terra è ospitato il Museo degli antichi mestieri e al primo piano nell’appartamento nobile detto “del Leon d’Oro”, si ammirano la “Sala Romana” e la “Sala Greca”, sale decorate con affreschi di fine cinquecento e gli stucchi di Federico Brandani, in particolare il bellissimo Presepe. L’ala ovest del castello è caratterizzata dalla cosiddetta “Fuga di stanze”, prospettiva tipica dell’architettura rinascimentale. La parte più antica del complesso, oltre alla sezione di ceramica, archeologia, numismatica e ornitologia, ospita il ricco Museo dei Fossili del Monte Nerone, e, nei sotterranei, la sezione speleologica delle Grotte del Nerone con lo scheletro dell’Orso Spelaeus, vissuto trecentomila anni fa.
Altro da visitare a Piobbico:
Chiesa di Santo Stefano con il dipinto di Federico Barocci “Il Riposo durante il rientro dall’Egitto” e le fornaci romane-medievali
Foto di Gianluca Dormicchi
Per informazioni e prenotazione visite guidate:
cell. 333.38.86.193 | info@castellobrancaleoni.it | www.castellobrancaleoni.it
Visita Guidata in programma per Sabato 24 Ottobre alle 16:30 a cura della Dott.ssa Daniela Rossi