- Portata: Primi
- Difficoltà: Intermedia
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 15 min
La ricetta di oggi è realizzata dallo Chef Radu Dodu.
Il profumo del mare in un primo piatto ricco d’ingredienti gustosi e colorati.
Una ricetta da replicare nelle vostre cucine e gustare con tutta la famiglia.
“Ama il tuo sogno se pur ti tormenta” Gabriele D’Annunzio
Procedimento:
Cuocere la pasta in acqua bollente salata, scolare 2 minuti prima rispetto al tempo scritto sulla confezione.
Rosolare con olio extravergine la brunoise di zucchina (solo la parte esterna) e la julienne di pomodori secchi precedentemente messi in ammollo.
Bagnare con un mestolo di fumetto (solitamente uso un fumetto fatto con gli scarti del san Pietro) e aggiungere peperoncino in polvere.
Una volta scaduto il tempo della pasta aggiungerla al sugo e continuare la cottura in padella.
Per finire la mantechiamo con un goccio di olio extravergine e del prezzemolo in julienne.
In una padella antiaderente scottare i calamari, precedentemente puliti e segnati all’interno con delle incisioni a forma di rombo,questa operazione farà arricciare il calamaro.
Mettere le olive denocciolate in microonde alla massima potenza per circa 4 min alla volta, ripetere finché le olive non saranno secche da poterle sbriciolare.
Pulire l’aglio, metterlo in una casseruola e coprirlo con il latte e portare ad ebollizione, scolare e ripetere l’operazione altre 3 volte. Una volta cotto l’aglio metterlo in un mixer, aggiungere il nero di seppia e frullare fino ad ottenere una crema liscia, nel caso risultasse troppo grumoso aggiungere il latte di cottura continuando a frullare.
Infine disporre la calamarata nel piatto, adagiare le pigne di calmari, qualche puntino di crema all’ aglio. Spolverare con un po’ di olive e un filo d’olio extravergine a crudo.