Francesca Benvenuti

Il mio piatto per il contest è: Chitarrine all’uovo con Goletta di Marcatello e pesto di finocchietto selvatico.

Io ho lavorato per 4 persone

Per le chitarrine ho usato 150g farina 00 per pasta fresca Molino Mariani, 50g farina di semola molino Matteucci, 2 uova a tuorlo giallo e acqua qb per incorporare tutta la farina. Ho fatto riposare l’impasto avvolto in pellicola 30 min, l’ho steso non troppo sottile e ho fatto le chitarrine con l’apposito attrezzo. 

Per il pesto ho frullato 30g di finocchietto selvatico che mi invade il giardino, 70 g di pistacchi dop di Bronte, 50 g di olio evo del mio babbo, 25g di Parmigiano Reggiano, sale e pepe. Ho ottenuto un pesto abbastanza denso ma non volevo che si sentisse troppo l’olio e il piatto risultasse troppo forte visto che la goletta è molto grassa. E ovviamente non doveva coprirsi il suo sapere! Poi comunque il pesto l’ho reso più morbido con l’acqua di cottura della pasta. 

Ho fatto bollire l’acqua, ho aggiunto sale rosa del Himalaya grosso.

Per il sugo ho fatto leggermente appassire 230g di goletta a striscioline con uno spicchio di aglio rosso di Sulmona che è un po’ più delicato e una fogliolina di alloro.

Ho versato nell’acqua che aveva ripreso il bollore le chitarrine, bastano poco minuti per cuocerle. 

Ho aggiunto alla goletta 15 pomodorini ciliegino divisi in 4, fuoco bassissimo. I pomodorini non devono cuocere ma solo scaldarsi e rimanere belli sodi. Li ho usati principalmente per dare colore al piatto e comunque la loro dolcezza bilancia bene l elevata componente lipidica della goletta. 

Ho tolto due cucchiai di goletta e pomodorini prima di colorarli con il pesto. Ho aggiunto 50 g di pesto e un po’ di acqua di cottura. 

Ho scolato le chitarrine, saltate con il sughetto, lasciate riposare 30 secondi.

Con un forchettone le ho girate su un mestolo e arrotolate, appoggiate sul piatto già decorato con una spennellata di pesto. 

Ho messo sopra la goletta e i pomodorini messi da parte con i lori colori belli intatti. Decorato il piatto con un fiore di calendula e 3 di borragine. 

Grazie!!! 

Vi ricordo di votare nei canali Social Trigliadibosco Facebook e Instagram la Vostra ricetta preferita basta un pollice Alto per FRANCESCA BENVENUTI.

Hai Bisogno di + informazioni?