- Farina Base Molino Paolo Mariani 800 g
- Strutto 100 g
- Latte Intero 250 g
- Uova Medie 4
- Pepe Nero q.b.
Il piatto forte della tradizione durantina in festa il 12 e 13 settembre
URBANIA – Non chiamatelo piadina romagnola ma neppure crescia di Urbino: avete di fronte il Crostolo di Urbania e per difenderlo arriva anche la denominazione comunale che ne tutela la provenienza e la ricetta, che dovrà essere quella della tradizione. A tutela e valorizzazione del crostolo è nato infatti un marchio di denominazione detto DE.CO. (denominazione comunale) che ha scelto di puntare per il momento sul crostolo, una delle prelibatezze più conosciute della cucina di Urbania. Occasione migliore per presentarsi non poteva esserci rispetto alla Sagra del Crostolo che si terrà in Urbania, in piazza San Cristoforo,il 12 e 13 settembre, organizzata dalla Proloco Casteldurante che porta in piazza le più abili massaie che da sempre si tramandano la ricetta originale del crostolo.
<Questo è un percorso che va avanti da alcuni anni -ha spiegato il vicesindaco e assessore a turismo e cultura Alice Lombardelli-, desiderato dalla città e dall’amministrazione, condiviso con esperti che hanno creato un marchio e formulato un disciplinare all’interno del quale è contenuta la storia, la ricetta e le tradizioni, e coi produttori locali. Serve a qualificare un’eccellenza e una tradizione che ci appartiene fortemente e per questo vogliamo differenziare. Il Crostolo di Urbania è diverso dalla piadina romagnola e dalla crescia di Urbino, ed è soltanto il primo prodotto che andremo a tutelare sotto il amrchio DE.CO.>.
Info
Proloco Urbania +39 0722 317211
prolocourbania@libero.it
Proloco Urbania
CROSTOLO
PREPARAZIONE Impastare il tutto fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo (100 g strutto). Lasciare riposare la pasta circa 1 ora. Stendere a sfoglia il più sottile possibile ed ungere con dello strutto ammorbidito. ( Utilizzare tutto lo strutto se si desidera una crescia più sfogliata oppure diminuire il quantitativo secondo il proprio gusto personale 300/500 grammi ) Arrotolare come d’ uso per la piadina sfogliata ( arrotolare a chiocciola dal peso di circa 200 grammi a piadina ) Lasciare riposare un’ora al fresco. Stendere e cuocere su un testo rovente.