- g 350 Sedani turanici Mancini
- g 150 salsiccia
- g 50 pancetta
- g 100 parmigiano
- g 50 panna fresca
- g 50 tartufo nero estivo
- g 30 olio extravergine
- q.b. vino bianco
- q.b.sale fino
- q.b. pepe nero
- q.b. prezzemolo
- q.b. scorza di limone grattugiata
Sedani 20 righe Turanici (progetto nato dalla collaborazione di Prometeo & Mancini)
Il grano turanico appartiene al grande gruppo dei frumenti duri.
La classificazione esatta è Triticum turgidum subspecie Turanicum, comunemente T. turanicum. È originaria della regione del Khorasan (Nord-Est dell’Iran), diffusa nel Bacino del Mediterraneo e anche in Italia, è stata dimenticata in tempi moderni. Prometeo di Urbino e l’Azienda Agricola Mancini, in collaborazione con l’agronomo esperto di cereali Oriana Porfiri, hanno organizzato una filiera produttiva dal seme fino alla pasta.
Dagli studi condotti a livello qualitativo è emerso un aspetto molto interessante circa le peculiarità del glutine: poco tenace, quindi facilmente digeribile.
Data la delicatezza della sua struttura, si raccomanda un passaggio veloce in padella durante la mantecatura per mantenere inalterati consistenza e gusto.
Tagliare la pancetta sottile, sbriciolare la salsiccia.
Scaldare l’0lio extravergine in padella, unire la pancetta e la salsiccia, metà del tartufo grattugiato, rosolare, sfumare con il vino bianco.
Versare la panna e portare ad ebollizione, regolare di sale e pepe.
Calare i sedani in acqua bollente salata, cuocere per cinque minuti.
Scolare la pasta, saltare con la salsa, spolverare di prezzemolo e scorza di limone grattugiata, mantecare con il formaggio grattugiato e acqua di cottura.
Servire con una bella grattata di tartufo.