- Pomodori Verdi 500 g
- Zucchero Semolato 150 g
- Sale Fino 1 pizzico
- Tabasco q.b.
Volete preparare una salsa per stupire tutti e rendere più gustosa la carne,il pesce, il formaggio, la frittura, la mostarda di pomodori verdi potrebbe essere la soluzione che cercate.
La mostarda di pomodori verdi come la marmellata per tradizione veniva preparata con gli ultimi pomodori dell’orto, quelli acerbi, quelli che non riuscivano a maturare (ottimi anche da friggere, conservare sott’aceto o più semplicemente conditi in insalata con tonno e cipolla).
Questa salsa può essere consumata così spalmata su del pane marchigiano casereccio tostato alla griglia, oppure servita in abbinamento con altri piatti.
Esecuzione:
Mondare e lavare accuratamente i pomodori verdi sotto l’acqua fredda. Fare sgocciolare e poi asciugare bene con un panno di cotone od uno straccio pulito. Tagliare a cubetti con un coltello, versare in una padella antiaderente TVS con lo zucchero, il sale e il tabasco.
Portare ad ebollizione e lasciar cuocere a fuoco basso per 5 minuti.
Frullare tutto al Mixer Sirman o al minipimme, passare al setaccio fine, raffreddare e conservare in una polpetta in frigorifero.
Servire in abbinamento con formaggio, pesce fritto, carne bollita.