Debora Polidori
Un antipasto che stupirà i vostri ospiti ed anche il vostro palato. Queste Salty Cheescake all’apparenza sembrano i classici dolci americani in versione ridotta, in realtà dietro alla loro apparenza si nasconde uno stuzzicante piatto salato.
Ingredienti per 4 Salty Cheescake (diametro stampino 7cm) o 1 grande da (16cm):
Per la base:
- 160g di Farro dicocco perlato bio prometeo (cotto)
- 30g di nocciole sgusciate
- 30g di burro sciolto
- 1 cucchiaino di sale
Per la farcia:
- 300g di ricotta
- 70g di yogurt greco senza grassi
- 10g di parmigiano grattugiato
- La scorza di 1/2 limone bio (facoltativo)
- Sale q.b.
Per il topping:
- 300g di passata di pomodoro finissima
- 8g di colla di pesce
- Origano
- Sale q.b.
- 1/2 cucchiaino di zucchero
Procedimento:
Tostare le noci in padella con un cucchiaino di sale finché non avranno assunto un aspetto dorato su ogni lato. Tritare le nocciole in maniera grossolana, e trasferirle in un recipiente assieme al farro lasciato raffreddare precedentemente. Sciogliere il burro a bagno Maria o in microonde e versarlo nel recipiente insieme al trito di nocciole e farro. Mescolare finché non si amalgameranno tutti gli ingredienti. Adagiare il composto sugli stampi leggermente imburrati e infornare a 180 gradi per circa 15/20 minuti.
Nel frattempo occuparsi della crema sbattendo con le fruste la ricotta, lo yogurt, e il parmigiano, quando si sarà creata una crema aggiungere la scorza di limone (facoltativo) e il sale. Continuare a mescolare con una spatola e lasciare in frigorifero per 15 minuti circa. Una volta cotte le basi lasciare raffreddare ed aggiungere la farcia su ognuna, lasciare in frigorifero qualche minuto mentre vi occuperete del topping.
Mettere in ammollo su acqua fredda la colla di pesce. Portare a bollore la passata di pomodoro, aggiungete lo zucchero, il sale e l’origano e la colla di pesce ben strizzata. Spegnere il fuoco e mescolare con un cucchiaio di legno finché la colla di pesce non si sarà completamente sciolta.
Versate la salsa di pomodoro sopra le Salty Cheescake e lasciate riposare in frigorifero almeno 2 ore.
Si conservano in frigorifero un paio di giorni.
Vi ricordo di votare nei canali Social Trigliadibosco Facebook e Instagram la Vostra ricetta preferita basta un pollice Alto per Debora Polidori