IACHETTI ASIA
Torta m&m per 6 persone con teglia 20 cm di diametro
ingredienti: PER IL PAN DI SPAGNA: 4 uova,120 g di zucchero,120 di farina molino Paolo Mariani “le favolose dolci”,mezza bustina di lievito per dolci.
PER LA CREMA CHANTILLY: 2 uova solo i tuorli, 80 g di farina,80 g di zucchero 1/2 l di latte, scorza di limone,un pizzico di sale,150 g di panna fresca;
PER LA CREMA AL BURRO AROMATIZZATA AL LIMONE: 210 g zucchero a velo, 200 g di burro morbido, scorza di limone e succo di mezzo limone.
PER LA DECORAZIONE: 365 g di pasta di zucchero, coloranti alimentari (giallo,nero,rosso,bianco) e m&m.
preparazione pan di spagna: sbattere le uova in una ciotola e incorporare lo zucchero setacciato, la farina setacciata insieme al lievito per dolci. imburrare la teglia e mettere il composto; mettere nel forno a 180°C per 20/25 minuti. Far raffreddare completamente. Quando si è raffreddato tagliarlo a metà del suo spessore.
preparazione crema chantilly: versiamo il latte in un pentolino, aggiungiamo la scorza di limone e portiamo ad ebollizione. Nel frattempo in una ciotola mettiamo i tuorli con lo zucchero e un pizzico di sale. aggiungiamo la farina e mescoliamo bene con la frusta. Quando il latte inizia a bollire, spegniamo il fuoco e e togliamo la scorza di limone. Aggiungiamo il latte poco alla volta al composto con zucchero,tuorli d’uovo,farina e un pizzico di sale e mescoliamo bene. Dopo di che portiamo la crema sul fuoco fino a ebollizione. Quando sarà arrivato a ebollizione continuiamo a mescolare per circa 2 minuti. mettere in una ciotola la crema e coprirla con la pellicola aderente alla crema per evitare che faccia la pellicina. Lasciare raffreddare completamente. Dopo che si è raffreddata montare la panna ferma. Aggiungere la panna poco alla volta alla nostra crema mescolando dal basso verso l’alto. Prendiamo il pan di spagna e bagniamo con latte o succo di ananas. All’interno del pan di spagna mettiamo la crema chantilly chiudere con l’altra metà del pan di spagna.
Preparazione crema al burro: con un sbattitore elettrico montare il burro facendolo diventare una crema, successivamente aggiungiamo la scorza di limone e il succo di mezzo limone continuiamoa sbattere fino a quando il tutto è diventato omogeneo. Aggiungiamo poco alla volta lo zucchero a velo. Avrà la consistenza di una crema. Prendiamo il nostro pan di spagna farcito con crema chantilly e copriamo tutta la torta con la crema al burro. LA crema al burro servirà per far aderire meglio la pasta di zucchero.
Facciamo la decorazione: prendiamo la pasta di zucchero e la modelliamo con le mani per ammorbidirla. Prendiamo un pezzo di pasta di zucchero e la coloriamo di gialloche sarà la base della torta. Facciamo aderire bene al pan di spagna e tagliamo l’eccesso. Prendiamo un pezzo bianco e facciamo due occhi (per far attaccare la pasta usiamo un po di acqua) e con una parte gialla ne facciamo un altro della stessa dimensione e tagliamo a metà che sarebbe la palpebra. Prendiamo il colorante nero che servirà per fare gli occhi, le sopracciglia e la bocca. Negli occhi mettiamo una piccolissima pallina bianca per fare la pupilla. Per le sopracciglia facciamo due piccoli ghirigoli mentre per la bocca stendiamo un pezzo grande per lo sfondo e contornare la bocca con del giallo. Con il colore rosso fare la lingua che sarebbe un mezzo cuore. Per tenere il pacchetto degli m&m’s utilizzare un oggetto sferico; attaccare con la restante crema al burro gli m&m’s deve sembrare che cadano dal pacchetto.
Vi ricordo di votare nei canali Social Trigliadibosco Facebook e Instagram la Vostra ricetta preferita basta un pollice Alto per IACHETTI ASIA