- Portata: Antipasti
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 50 min
Ricetta di Giovanna Scibona
Ingredienti :
Per i tortini
300 gr di fave secche decorticate
1 spicchio d’aglio
1/2 cipolla bianca o un piccolo scalogno
qualche foglia di salvia e un rametto di rosmarino
una noce di burro
acqua q.b.
sale ed olio q.b.
Per la fonduta
100 gr di pecorino di fossa di media stagionatura
125 ml di latte o di crema di latte
Attrezzatura extra per la realizzazione del piatto:
Teglia da forno
Frullatore ad immersione
n 4 formine circolari in alluminio usa e getta
Procedimento :
Ammollare in acqua le fave secche per 24 ore prima della preparazione del piatto.
Trascorse le 24 ore, far soffriggere in un tegame con poco olio lo spicchio d’aglio e la mezza cipolla (o lo scalogno) insieme a qualche foglia di salvia e agli aghi di un piccolo rametto di rosmarino.
Non appena gli aromi saranno leggermente dorati, versare le fave secche che avremo scolato dall’acqua di ammollo e sciacquato con acqua corrente; rimestarle e farle tostare a fiamma lenta con gli altri ingredienti, aggiungere un poco d’acqua secondo quantità (ad occhio, ho aggiunto mezzo bicchiere) e regolare di sale. Lasciar cuocere a fuoco moderato rimestando ogni tanto per circa 30 min.
Intanto ungere con la noce di burro l’interno delle formine in cui verseremo la crema di fave secche.
Quando la consistenza del composto ottenuto sarà morbida, spegnere la fiamma e ridurla ad una crema omogenea con un frullatore ad immersione.
Versare la crema nelle formine circolari precedentemente unte con la noce di burro, disporle in una teglia da forno in cui sarà necessario aggiungere dell’acqua, che arriverà a circa 2/3 di altezza delle formine, e che consentirà una cottura a bagnomaria.
Inserire la teglia con le formine in forno, impostare la temperatura a 180°C per circa 25-30 min.
Nel frattempo, in un altro tegame, preparare la fonduta.
Tagliare a dadini il pecorino di fossa e versarlo insieme al latte nel tegame, lasciando andare a fuoco lento ed amalgamando i due ingredienti con un cucchiaio di legno. Quando il formaggio si sarà quasi del tutto sciolto ed il composto avrà raggiunto una consistenza cremosa ma non troppo, spegnere la fiamma.
Stendere al centro di ogni piatto, aiutandosi con un mestolo, la fonduta; disporre il tortino sopra la fonduta e decorare a piacere con le erbe aromatiche utilizzate.
Servire in tavola